Costermano sul Garda (VR)
Corte Casara
Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.
Johann Wolfgang Goethe
Il concetto che ha guidato il disegno è quello di costruire un complesso rurale senza tempo, solido e caldo, senza tuttavia rinunciare all’estetica, ai bisogni e ai comfort contemporanei. La posizione è ai limiti della conca morenica, ai piedi del modesto profilo collinare nel quale si inserisce la vista del lago del golfo di Garda e Punta San Vigilio sullo sfondo. Le ricerche storiche hanno guidato le scelte architettoniche affinché il risultato fosse una coerente continuità con il paesaggio dell’immediato entroterra del Garda, ricco di oliveti e vigneti e costellato di antichi rustici di campagna.
Allo stesso tempo, la chiarezza delle forme e dei volumi, ottenuta con la ricerca del dettaglio costruttivo e la rinuncia a ogni elemento superfluo, rendono l’edificio contemporaneo. Questa ambivalenza permette di slegare l’architettura da una classificazione temporale: CORTE CASARA è allo stesso tempo moderna e secolare, ancorata al luogo dove sorge e alle sue caratteristiche. L’intervento non desidera essere in eclatante dissonanza né riprodurre l’antico, quanto invece nascere con chiarezza moderna dalla sostanza storica.
L’area ove verrà realizzata la CORTE CASARA è ubicata all’interno del piano di pianificazione territoriale denominato “Costermano sul Garda: eccellenza ambientale” del comune per una spesa complessiva di oltre 7 milioni di euro, di cui alcune opere sono già state realizzate ed altre inizieranno nel corso del 2019, che prevede la realizzazione di 6 parchi tematici, 20 km di itinerari ciclabili e pedonali, 25 ettari di spazi attrezzati nella tutela del paesaggio per potenziare ed incrementare il turismo di qualità in questa magnifica zona dell’entroterra del lago di Garda.
Caratteristiche tecniche rilevanti:
- Sistema solare termico per riscaldamento dell’acqua sanitari
- Impianto riscaldamento a pavimento in bassa temperatura
- Impianto di raffrescamento a pavimento
- Pompe di calore
- Impianto di deumidificazione con raffrescamento
- Impianto fotovoltaico centralizzato per produzione energia elettrica
- Impianto di irrigazione automatica
- Sistema domotico
- Predisposizione impianto di allarme con sensori sui serramenti
- Serramenti anti intrusione
- Sistemi di oscuramento elettrificati
- Piscina condominiale con elettrolisi a sale
- Finiture di pregio e materiali rigorosamente selezionati per garantire il massimo comfort ed estetica nel pieno rispetto dell’ambiente.