Costermano sul Garda (VR)
Corte Casara
Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.
Johann Wolfgang Goethe
Costermano sul Garda
Un incantevole scenario immerso tra le colline dell’anfiteatro morenico, un lembo di paradiso che si tuffa nel blu del Lago di Garda, solcato da limpidi torrenti ed incorniciato da pinete, vigneti ed uliveti.
Un patrimonio naturalistico sviluppatosi in armonia con le bellezze architettoniche distribuite in quattro splendide frazioni (Albarè, Castion Veronese, Costermano e Marciaga): corti, capitelli, ville, monumenti e chiese rappresentano un patrimonio culturale di grande valore e bellezza. Mulini, muri, pozzi e fontane sono testimonianze della tradizione contadina e popolare, capace di fondere armonicamente tecniche tradizionali e materiali locali.
La “Valle dei Mulini” taglia il territorio di Costermano, incidendo le morene quaternarie e definendo un ambiente ricco di flora e fauna protetta.
Costermano sul Garda è una magnifica realtà capace di tutelare l’ambiente, valorizzare e riqualificare aree di particolare interesse turistico e ambientale.
Il progetto “Costermano sul Garda: Eccellenza Ambientale” si inserisce in questo quadro di sviluppo che prevede una nuova infrastruttura verde composta da 6 parchi tematici e da una rete ciclo-pedonale capace di includere le quattro frazioni in un sistema di fruizione unico ed interconnesso.
Un abbraccio armonico tra uomo e natura che in un futuro ormai prossimo costituirà la cerniera di un sistema continuo, capace di formare una trama forte, riconoscibile del paesaggio, che diventa così la vera infrastruttura da vivere a 360°.
Lago di Garda
Lago di Garda
Un territorio unico ed imperdibile, il Lago di Garda racchiude un patrimonio di bellezze naturali, arte, eccellenze enogastronomiche ed architettura ineguagliabile.
Il fascino delle coste, le acque verdi smeraldo, la suggestione delle colline, la Riviera degli Olivi, le pendici del Monte Baldo, i piccoli borghi intrisi di storia delineano una simbiosi sorprendente tra natura e cultura.
Il clima tipicamente mediterraneo rende unica questa area che vanta un singolare primato: è la zona di coltivazione di ulivi e limoni più settentrionale d’Europa.
La Riviera degli Olivi, sulla sponda veronese, custodisce oltre duecento varietà di ulivo introdotte anticamente dai Romani e sulla sponda orientale le limonaie disegnano il paesaggio nei caratteristici giardini terrazzati in cui crescono l’arancio, il mandarino e il cedro.
Alle spalle del Lago di Garda, il “Giardino d’Europa” come viene definito il Monte Baldo, caratterizza il paesaggio con il suo inconfondibile profilo e rappresenta un vero paradiso per escursionisti, naturalisti e amanti delle attività all’aria aperta.
E la sera, quando il sole cala e si accendono le luci sulle coste, il Lago di Garda si trasforma in un quadro scintillante e ricco di suggestione.
Come raggiungerci
Costermano si trova a soli 5 km da Garda ed a 7 km dal casello autostradale di Affi “Lago di Garda Sud”.
Corte Casara è un insediamento completamente immerso nella natura, ma si trova in una posizione strategica che consente in poco tempo di approcciare realtà di grande interesse naturalistico o culturale.
A breve distanza troverete infatti tanto espressioni della magia della natura quali le Dolomiti, quanto perle incantevoli create dall’uomo quali Venezia e Firenze, nonché città di rilievo quali Milano e Verona.
Galleria fotografica
Entra in contatto con noi
Compila il modulo
Per qualsiasi informazione o richiesta riguardante l’operazione immobiliare “Corte Casara” di GFA Immobiliare, inserite i vostri dati qui accanto.
Verrete ricontattati più rapidamente possibile.
I campi indicati con l’asterisco (*) sono obbligatori.